Galleria

  • Cabina
  • Cabina
  • Cabina
  • Cabina
  • Salone
  • Salone
  • Salone
  • Salone
  • Salone
  • Salone
  • Il Caicco
  • Il Caicco
  • Il Caicco
  • Il Caicco
  • Ponte
  • Prendisole
  • Tavolo di prora
  • Tavolo di poppa
  • Tavolo di poppa
  • Tavolo di poppa


La barca

Tradizionale Caicco Turco in legno di 24,5 mt costruito nei cantieri di Bodrum in Turchia, con gli antichi sistemi ancora oggi utilizzati dai maestri d’ascia turchi, interamente in legno di pino e mogano, con coperta in Iroko, forma a Gulet con poppa quadra ed armato a Ketch.
Largo 6,25 mt interamente revisionato sia negli impianti che nell’intelaiatura nel 2012 sempre nei cantiere di Bodrum in Turchia.

Equipaggiato con un motore con 8 cilindri a 4t di circa 300 CV, ha anche un tender di 5,10 mt con motore da 40 CV.
La barca è armata con due alberi in acciaio e due boma, per un totale di circa 200 mq di velatura tra randa, genoa e fiocco. La sua struttura gli conferisce un’ottima tenuta del mare e garantisce il massimo comfort durante la navigazione.

Il caicco all’interno, oltre ad offrire climatizzazione in tutta la superficie coperta, è dotato di frigo, freezer, lavastoviglie, generatore di corrente autonomo. Gli spazi disponibili sono molto confortevoli; completano la dotazione un meraviglioso solarium, comode cabine con ampio bagno, doccia, plancetta di poppa con ampio ed elegante salotto.

Con il nostro Caicco navigheremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti delle Isole Eolie raggiungibili solo in barca.
Le Calette di Vulcano, la Grotta del Cavallo e la piscina di Venere, che la leggenda vuole sia luogo di rigenerazione della verginità.
Il nostro viaggio proseguirà attraversando i faraglioni Menalda di Lipari e la spiaggia di Valle Muria; scopriremo il laghetto di Lingua a Salina fermandoci per una degustazione della nota granita di Alfredo.
Prenderemo poi la rotta verso l’isola di Panarea per ammirare i grandi costoni rocciosi di Basiluzzo e Lisca Bianca. Fermata d’obbligo per una degustazione di prodotti tipici Eoliani.
Infine, navigheremo verso Stromboli: dopo avere circumnavigato lo Strombolicchio, in serata potremo godere dello spettacolo della natura de “La Sciara del Fuoco” con allo sfondo la continua e ritmica attività esplosiva dello Stromboli, o Iddu per gli abitanti del luogo.

N.B.= Tutte le informazioni tecniche e la descrizione dell'imbarcazione ci vengono forniti direttamente dalla società armatrice.

Basi ed itinerari

La Base di Imbarco per le Isole Eolie è Milazzo


Ecco il Programma Tipo per le Isole Eolie:

> Primo giorno, Milazzo:
Accoglienza da parte del personale di bordo per le pratiche di imbarco e cocktail di benvenuto. Presentazione della settimana, cena e pernottamento presso il porto di Milazzo.

> Secondo giorno, Isola di Vulcano:
Navigazione verso l’isola di Vulcano. Colazione e mattinata per visitare «l’isola dello zolfo». Nel pomeriggio visita alla Grotta del Cavallo, al suo interno si viene conquistati da un “silenzio assordante”. Bagno nella Piscina di Venere per la “rigenerazione”. Cena libera e pernottamento.

> Terzo giorno, Isola di Stromboli:
Colazione e mattinata libera per la visita del piccolo borgo dell’isola, la sua piazza centrale con la Chiesa di San Vincenzo. Nel pomeriggio giro dell’isola e passaggio da Strombolicchio, bagno obbligatorio nelle acque cristalline oggi “regno dei sub”. In serata, cenando comodamente, ammireremo lo spettacolo de La Sciara del Fuoco; lo Stromboli con le sue continue eruzioni saprà dare alla serata un fascino straordinario.

> Quarto giorno, Isola di Panarea:
Colazione e mattinata dedicata alla circumnavigazione di Panarea, la più piccola delle isole Eolie. Di fronte a un isolotto chiamato, Dattilo è possibile scorgere fumarole di vapori che si levano tra le fessure tra le rocce e dove l’acqua raggiunge temperature elevate e intenso è l’odore dello zolfo che si leva dalle profondità marine. Curiosità per gli appassionati di diving è la presenza a Basiluzzo di un piccolo porto e di una terrazza di una villa romana sul fondo del mare. Cena e pernottamento.

> Quinto giorno, Isola di Salina:
Colazione e navigazione per l’Isola di Salina. Visita della baia di Pollara, famoso set cinematografico del film “Il Postino” di Massimo Troisi. Passeremo anche da Lingua e con la sosta da Alfredo potremo gustare granite dai mille gusti e il famosissimo pane cunzato. Cena e pernottamento.

> Sesto giorno, Isola di Lipari:
Colazione e trasferimento a Lipari. Mattinata libera per il centro storico con la possibilità di vistare il museo archeologico. Nel pomeriggio effettueremo il giro dell’isola con passaggio dai Faraglioni e bagno nella spiaggia di Valle Muria. Cena libera e pernottamento.

> Settimo giorno, Colazione e giornata tra Lipari e Vulcano:
Mattinata alle famosissime “spiagge bianche”. Proseguiremo per Vulcano attraversando il lato ovest dell’Isola sino alla baia dell’Asino. Durante la navigazione il nostro chef preparerà pasti tipici e vi illustrerà le tecniche della cucina Eoliana. Rientro a Milazzo con pernottamento in caicco presso il porto di sbarco.

> Ottavo giorno:
Colazione e sbarco dei partecipanti alle ore 9:00.

N.B.: Il programma è da considerarsi puramente indicativo ed è strettamente legato alle condizioni meteo marine e alle insindacabili decisioni del comandante.

Parti con noi

Imbarchi individuali e noleggio intero caicco alle isole Eolie, isole Egadi, Sicilia ed in tutto il mediterraneo...

... prenota la tua vacanza sui Caicchi più belli del Mediterraneo e scoprirai le bellezze incontaminate del nostro mare.