Galleria
La barca
Visitare la Croazia a bordo del nostro catamarano Vi permetterà di scoprire quanto possano essere vicini all’Italia dei paradisi naturali dove il turismo non si è ancora mostrato in tutta la sua invadenza.
Con il suo lungo litorale, più di 1.240 isole, il suo mare pulito, il sole e le stupende città dal cuore antico ed infine con la sua particolare cucina vi regalerà indimenticabili ricordi.
Abbiamo percorso per molti anni questa splendida terra di Croazia, i cui paesaggi d'incanto che si possono ammirare e le limpide acque, celano tesori e segreti di inestimabile valore e intere pagine di storia, che risalgono lungo i secoli fino a 250 milioni di anni addietro.
Arrivare a terra dal mare sulla costa più articolata del Mediterraneo è un'avventura diversa dalla classica vacanza, è un modo di rifugiarsi in un mondo nuovo, quasi un paradiso terrestre, per ricaricare le batterie prima di tornare alla vita frenetica di sempre.
Ci sono pochi posti dove è possibile navigare come nell'arcipelago della Dalmazia alla scoperta di mille isole e isolotti. Indipendentemente dalla velocità di navigazione, le caratteristiche naturali e la diversità della costa croata permettono ad ogni turista il soggiorno ed il riposo tra paesaggi che cambiano quotidianamente.
Se amate il mare, le notti in una baia deserta sotto il cielo stellato, attraccare in un piccolo porticciolo di pescatori, dimenticare la vita di sempre e i problemi, scoprire ogni giorno un'isola diversa, mangiare in una bella osteria in riva al mare, fare amicizia con persone nuove e non annoiarvi mai...
Il nostro catamarano veleggerà in una crociera in Croazia itinerante attraverso baie deserte ed approdi naturali, dove il turismo di massa non ha ancora contaminato questo arcipelago.
La barca ha 3 cabine matrimoniali ognuna con bagno privato e box doccia separato. La comodità quì è di casa!
Il comandante dell'imbarcazione, conosce bene lo specchio di mare, le baie, i porti ed è il responsabile della conduzione della barca: per motivi di sicurezza, le sue decisioni relative alla navigazione sono insindacabili.
L'equipaggio cura le attività sopra coperta, il servizio a tavola e la pulizia degli spazi comuni. La cuoca esegue tutte le attivtà di cucina.
Il personale di bordo (skipper e cuoca e il loro cane che fa da mascotte) tutto italiano, vi condurrà alla scoperta di più di un centinaio di isole dell'adriatico centrale croato. Il tutto condito da un'ottima cucina miscelata tra piatti gustosi di casa nostra e le tipiche specialità dalmate.
La bellezza di tutte queste isole dell'adriatico centrale-croato a bordo di un comodissimo catamarano con ben 100 mq. di sviluppo a disposizione degli ospiti.
Per partecipare alle crociere in Croazia non è richiesta alcuna esperienza specifica
E per scendere a terra non il solito "tenderino", ma un vero e proprio gommone di 3 metri e 50 a chiglia rigida con motore 20HP equipaggiato anche per la pesca a traina, andare a pescare, per raggiungere spiagge isolate, esplorare i meravigliosi fondali marini o fare belle foto subacquee.
- Dotazioni:
Ecoscandaglio, VHF, GPS, generatore, scala reale per bagno, tendalino a poppa, materassini prendisole, attrezzatura per snorkeling e pesca, TV e Stereo, DVD, libreria, Internet.
- ATTIVITA' A BORDO=
Centro pesca con base a Murter garantisce un'ospitalità eccellente e ottime opportunità di "catture" interessanti. Il catamarano è dotato di un gommone di mt. 3,50 per effettuare la traina, pesca a bolentino o spostamenti sulle coste ed isole limitrofe per surf casting o rock fishing.
La pesca in Croazia e sostanzialmente buona quasi tutto l'anno, ma i mesi di aprile, maggio e giugno e quelli di settembre ottobre e novembre sono i più fruttiferi.
Noi organizziamo week-end, settimane o richieste specifiche per battute di pesca con trattamento a bordo di pernottamento e mezza pensione + pranzo al sacco.
N.B.= tutte le informazioni tecniche e la descrizione dell'imbarcazione ci vengono forniti direttamente dalla società armatrice.
Basi ed itinerari
Gli itinerari sono previsti con imbarco e sbarco a Murter in Marina Hramina.
L'isola è collegata alla terra ferma da un ponte che porta alle Isole Kornati.
Nel proporre gli itinerari si è tenuto conto di percorrenze giornaliere limitate a poche ore per consentire di godere maggiormente delle varie soste.
Ragioni di sicurezza e condizioni meteorologiche possono far variare senza preavviso i programmi a discrezione del capitano. Gli itinerari potranno essere decisi giornalmente dagli ospiti insieme al capitano e con il benestare supremo del vento e del mare.
Vivere il mare con noi è: la navigazione a vela, l'osservare la natura nel suo manifestarsi attraverso il vento e le onde, la magia dei colori e degli odori, il canto di migliaia di cicale o l'incontro di una famiglia di delfini.
La marina è aperta tutto l'anno, i servizi sono molti: Reception, cambiavalute, ristorante,servizi igenici (wc e doccie), negozio di generi alimentari, negozio di equipaggiamento nautico, parcheggio per le macchine.
>> TIPICO PROGRAMMA DI VIAGGIO: "Crociera Blu in Croazia - Parco Nazionale delle Incoronate - Parco naturale di Telascica - Arcipelago Sebenico"
- 1° giorno (domenica):
base di imbarco Murter sull’isola di Murter con appuntamento alle ore 14:00 presso la reception della Marina. Sistemazione a bordo e briefing di benvenuto. Veleggiamo dolcemente verso l’arcipelago delle KORNATI (Incoronate). Il parco delle isole KORNATI è un labirinto di 89 isole isolotti per un totale di 220 kmq. Circondati da pini marini gettiamo l’ancora, facciamo un bagno ristoratore e ci prepariamo per la cena di benvenuto e la notte in rada.
- 2° giorno (lunedì):
dopo colazione partiamo in direzione del parco naturale di TELASCICA (porto Taier). Ci fermiamo in una delle splendide baie del parco per fare una nuotata rinfrescante e pranzare. In serata entriamo nella parte finale della laguna, ceniamo a bordo e pernottiamo in rada.
- 3° giorno (martedì):
rientriamo nel parco delle KORNATI veleggiamo sotto le falesie e se la brezza ha la direzione giusta è possibile sentire l’inconfondibile odore della salvia di cui queste pareti scoscese sono ricche. Ci fermiamo all’ancora a fare un bagno e pranziamo. Nel pomeriggio raggiungiamo la baia di Vela Proversa per la cena in una tipica “konoba Kornatara”.
- 4° giorno (mercoledì):
di buona mattina ci dirigiamo verso l’unica insenatura della KORNATI con una piccolissima spiaggia di ciottoli e sabbia dove fare uno splendida nuotata. In serata raggiungiamo l’isola di Piskera dove pernottiamo e ceniamo a terra.
- 5° giorno (giovedì):
continuiamo la nostra peregrinazione nell’arcipelago delle KORNATI tra isole brulle, rocciose e disabitate, godendo della loro selvaggia bellezza. Ci lasceremo incantare dal suo mare limpido e dalla grande biodiversità di questo parco. Nel pomeriggio raggiungiamo l’insenatura di Kameni Zakan dove trascorreremo la notte in rada.
- 6° giorno (venerdì):
veleggiamo verso sud fino per raggiungere l’isola di Zirje alla base sud delle isole Kornati. Quest’isola è la più esterna dell’arcipelago di Sebenico. Ci fermiamo in una delle baie protette dal maestrale per un bagno rilassante e per pranzare. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l’isolotto di Kakan. Qui in serata ceniamo in un'altra tipica konoba dalmata e pernottiamo in rada.
- 7° giorno (sabato):
rientro a Murter e sbarco entro le ore 12.
P:S: Contattateci per maggiori informazioni sui programmi di viaggio.